La legatoria
Dal 1965 la tradizione della legatoria a Torino
Quella della Legatoria C.M. è una storia di lavoro e passione. La storia di un uomo che aprì un proprio laboratorio artigianale per fare ciò che meglio gli riusciva e che ha trasmesso tecniche e passioni alle generazioni successive.
Le origini
Dopo essere stato tipografo presso la Tipografia Sociale Torinese – UTET, nel 1965 Marco Cavagliato apre un laboratorio artigianale in via Boniaz e poco dopo sposta la sede in via Chambery sempre a Torino. Con l’ingresso della moglie, Maria Luciana Zanon, nasce un’azienda a stampo familiare, contraddistinta dalla cura per i dettagli, dalla passione per il lavoro e dagli eccellenti risultati.
La legatoria ieri
Presto l’azienda cambia nome in Legatoria C.M. e, negli anni successivi, consolida la sua presenza sul territorio torinese. Nel 1989 entra nell’attività familiare anche la figlia, Paola Cavagliato, e nel 1993 l’azienda cambia ragione sociale trasformandosi in Legatoria C.M. s.n.c. di Cavagliato Paola & C.
Dopo l’ingresso della nipote Francesca Santi nel 2018, la ditta torna ad essere un’azienda familiare con il nome di Legatoria C.M. di Cavagliato Paola.
Paola e Francesca hanno imparato il mestiere in ambito familiare, trasmesso con passione e affinato con continui corsi di aggiornamento in legatoria, restauro e tecniche di decorazione.
La legatoria oggi
Oggi la Legatoria C.M. è un punto di riferimento sul territorio piemontese; difatti, nel 2009, le viene riconosciuto dalla Regione il titolo di Eccellenza Artigiana, a dimostrazione della passione e della qualità del loro lavoro. La tradizione, il lavoro amanuense e la precisione per i dettagli si uniscono oggi all’innovazione tecnologica, l’efficienza e il prestigio in un’azienda che da oltre 50 anni offre solo il meglio.